Nella terra di Gesù

Dal 17 al 24 aprile 2023 l’Arcivescovo Metropolita Salvatore Ligorio, con alcuni sacerdoti ed un nutrito gruppo di fedeli, si è fatto pellegrino nella Terra detta Santa.
I giorni di permanenza, guidati dalla lettura e meditazione proposta da padre Franco Annicchiarico, gesuita residente nella città di Bari, hanno visto il gruppo sostare a Nazaret, Betlemme e Gerusalemme. Momenti particolarmente significativi, il rinnovo delle promesse matrimoniale a Cana di Galilea; il rinnovo delle promesse sacerdotali sul lago di Tiberiade dove si ricorda il primato concesso all’apostolo Pietro; infine il rinnovo delle promesse battesimali sulle rive del fiume Giordano.
La visita di quei luoghi permette certamente, sempre e di nuovo, di comprendere qualcosa in più del Dio di Gesù Cristo; gettare lo sguardo su una terra colma di tensioni e contraddizioni che sembrano non trovare soluzione, almeno nell’orizzonte umano, permette di confrontarsi con la verità dell’incarnazione di un Dio che sceglie di abitare anche le nostre tensioni e contraddizioni e dal centro di esse annuncia, nella luce gentile della Resurrezione, che Egli soltanto potrà colmarle e risolverle nel compimento della sua promessa di ricapitolare tutto nel bene e per l’eternità.