In dialogo critico nel post moderno – La teologia nello spazio pubblico

La presenza oggi della Chiesa nella società quale volto assume? Quale ruolo ha nei processi culturali e quale contributo vuole offrire attraverso il suo pensiero e la sua azione? Come oggi il sapere critico che nasce dall’esperienza della fede può aiutare a pensare la realtà, le nostre città e i cantieri che le caratterizzano? Attraverso quale modello di cultura, di riconoscimento dell’alterità e di libertà oggi la Chiesa vuole provocare un dialogo critico e una riflessione con la società? Quale contributo la Chiesa mette a disposizione di percorsi di crescita, di giustizia, di dialogo nelle nostre realtà?

Queste domande saranno affrontate dalla teologa  Stella Morra in un incontro pubblico che si terrà presso l’auditorium del parco del seminario lunedì 5 maggio alle h.19.

L’iniziativa è stata promossa dall’Istituto teologico della Basilicata e risponde alla necessità di intavolare un dialogo col mondo laico sui temi di comune interesse al di là di steccati legati a visioni ideologiche ormai superate.

La prof.ssa Stella Morra è docente straordinario di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, teologa di riconosciuta  fama  e sociologa, Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede e membro del Comitato nazionale del cammino sinodale della Chiesa italiana.

I suoi interessi riguardano in particolare il confronto della fede col mondo secolare, i mutamenti sociali e la dimensione pubblica del cristianesimo .

Tratterà questi argomenti in dialogo con Giuseppe Biscaglia, co-direttore artistico del Festival Città delle 100 scale, e con don Nicola Soldo, Direttore dell’Istituto Teologico di Basilicata. Introduce don Domenico Beneventi, modera il prof. Rocco Gentile, le prospettive conclusive sono affidate alla prof.ssa Mariangela Caporale. Sarà presente S. E. mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Potenza.