• on 20 Ottobre 2019

VEGLIA MISSIONARIA IN CATTEDRALE

Anche la Chiesa lucana ha accolto con gioia l’invito di Papa Francesco di celebrare questo mese missionario straordinario raccogliendosi in preghiera durante la veglia missionaria presieduta dall’Arcivescovo S.E. Mons. Salvatore Ligorio in Cattedrale, a Potenza sabato sera.“Battezzati e inviati. La Chiesa di Cristo in missione nel mondo” è stato il tema, condiviso in tutta la chiesa universale, che ha fatto da filo conduttore di tutta la serata e che vorremmo continuasse a permeare le nostre realtà, il nostro quotidiano, poiché il Signore ci INVIA come battezzati ad annunciare il Suo Vangelo per le vie del mondo. Ed è proprio in virtù del sacramento del battesimo  che il mandato missionario “ci tocca da vicino: io sono sempre una missione; tu sei sempre una missione; ogni battezzata e battezzato è una missione. Chi ama si mette in movimento, è spinto fuori da sé stesso, è attratto e attrae, si dona all’altro e tesse relazioni che generano vita. Nessuno è inutile e insignificante per l’amore di Dio. Ciascuno di noi è una missione nel mondo perché frutto dell’amore di Dio”.E da questo messaggio ci siamo ispirati ai segni: la Parola e il Crocifisso, il Fonte Battesimale attraverso cui siamo chiamati e inviati nei cinque continenti, simboleggiati dai drappi e dalle candele colorate e dal mappamondo ai piedi dell’altare.La veglia è stata anche l’occasione del passaggio del testimone al nuovo direttore dell’ufficio di cooperazione tra le Chiese, don Ovidio Duarte, che ha chiesto preghiera, accompagnamento, sinodalità e fraternità per questo nuovo servizio alla Diocesi.Ha testimoniato la sua esperienza di missione in Madagascar suor Maria Arcangela, facendo emergere come l’amore del Padre non risparmia nessuno e Lui solo può davvero renderci missionari.Battezzati e inviati, dunque, rinnoviamo il nostro Sì al Vangelo, con l’impegno di un annuncio gioioso e un’appassionata testimonianza di vita.

Equipe Ufficio Missionario Diocesano

LE FOTO