17 Mag, 2019
  • Calendario
  • Tito Scalo-Centro Caritas
  • $0

Si terrà il prossimo venerdì 17 maggio a partire dalle ore 16.30 presso il Centro Pastorale Caritas, in c.da Santa Loja – Zona Industriale, Tito Scalo, il convegno sul tema “Comunità in attesa … Percorsi possibili di ri-partenza”, promosso e organizzato dalla Caritas Diocesana di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo. Un’iniziativa annuale che in questa edizione vedrà un confronto trasversale; dopo i saluti istituzionali del governatore della Regione Basilicata, Vito Bardi, del primo cittadino di Tito, Graziano Scavone e del direttore della Caritas Diocesana, Michele Basanisi, interverranno S.E. Mons. Vincenzo Orofino, Vice Presidente di Caritas Italiana, il dott. Marcello Pietrobon, di Caritas Italiana, S.E. Mons. Domenico Pompili, Vescovo della Diocesi di Rieti con cui quella lucana è gemellata a seguito del sisma che ha colpito Amatrice ed i comuni limitrofi. Il dibattito sarà moderato da Marina Buoncristiano, responsabile della Promozione Caritas e le conclusioni saranno affidate a S.E. Mons. Salvatore Ligorio, Arcivescovo Metropolita della Diocesi di Potenza.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di animare una riflessione e un dibattito a più voci sui percorsi possibili di attivazione delle comunità, in relazione all’inclusione sociale dei più fragili, ma soprattutto vuole segnare un momento di verifica e ripartenza per tutta la rete territoriale delle Caritas Parrocchiali attive in diocesi, con lo scopo di contribuire, in modalità concrete, al potenziamento di azioni di vera inclusione, al passo con i tempi e i bisogni che, oggi più che mai, richiamano alla costruzione di uno stile operativo, in grado di tessere reti comunitarie, capaci di promuovere corresponsabilità e alleanze territoriali, in un’ottica della promozione della persona e non già della pura assistenza.

La locandina