CONVEGNO DIOCESANO “… in cammino verso il Giubileo“
“Si avvicinò e camminava con loro…” (Lc 24,15)
In cammino verso il Giubileo
L’Arcidiocesi di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, dal 10 al 12 ottobre 2023, si ritrova a convegno presso la Parrocchia S. Cecilia in potenza, per discernere ciò che lo Spirito Santo chiede alla Chiesa in questo momento storico.
A guidare la riflessione il 10 e l’11 ottobre il teologo bergamasco, don Giuliano Zanchi, Direttore de “La rivista del clero italiano” e docente di teologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nei suoi molteplici interventi pubblicati in particolar modo da “Vita e pensiero“, la riflessione di don Zanchi si caratterizza da un lato per la lettura lucida, onesta e coraggiosa della crisi che la vita della Chiesa sta attraversando e, dall’altro, per il senso di profonda fiducia e speranza che accompagna l’analisi, fino ad indicare alcune possibili prospettive di soluzione. In profondità agisce la convinzione fiduciosa che anche oggi, come in ogni tempo, il cristianesimo è possibile: in ogni epoca e in ogni condizione culturale.
Giovedì 12 alle 18.30, invece, Mons. Salvatore Ligorio, durante la celebrazione eucaristica da lui presieduta in Cattedrale e concelebrata dai sacerdoti dell’Arcidiocesi, conferirà il mandato a tutti gli operatori pastorali.