• on 22 Novembre 2020

PRESENTAZIONE “CATECHESI FATTA IN CASA, IN FAMIGLIA”

L’anno che stiamo vivendo forse non permetterà ai bambini e ai ragazzi di incontrarsi ancora alla catechesi o in oratorio così come abitualmente lo facevano.

Cogliamo l’occasione di questo tempo per pregare in famiglia e valorizzare il modo in cui i genitori e i figli possono conoscere Gesù.

L’eccezionalità di questo tempo di limitazione costituisce infatti l’occasione buona per riscoprire una PASTORALE tanto desiderata quanto rara: LA CATECHESI FATTA IN CASA, IN FAMIGLIA così come si fa il pane.

L’ufficio per la Catechesi si pone al servizio della comunità diocesana perché non vuole fermarsi neppure in questo tempo di precarietà e di emergenza sanitaria e mette a disposizione un materiale preparato appositamente dall’equipe.

Sono delle schede utili per i grandi e per i piccoli, a scopo di aiutare e alimentare la relazione con il Signore anche durante questa forzata sosta delle attività catechistiche, formative e liturgiche.

Queste schede possono essere scaricate e utilizzate direttamente con smartphone o tablet. Al loro interno contengono dei link con risorse video o testi da ascoltare o stampare. Per i più piccoli non mancano disegni da colorare o decorare. Per i ragazzi e giovani ci sono storie, video e testimonianze. Per i più grandi, degli approfondimenti e un video commento messo a disposizione dai vari sacerdoti della diocesi.

Ci sono due schede ogni settimana:

• La scheda catechistica da fare in un momento a scelta della famiglia con tematica in vista della liturgia domenicale
  • La scheda della preghiera in famiglia nel Giorno del Signore, la domenica.

Le schede possono essere liberamente distribuiti sui gruppi WhatsApp di genitori o ragazzi nei gruppi di catechesi delle parrocchie.

BUON CAMMINO A TUTTI!
Don Giuseppe De Marco, direttore ufficio catechistico