• on 17 Marzo 2020

CARITAS, GARANTITI I SERVIZI ESSENZIALI

“Le ore che viviamo – ha dichiarato l’Arcivescovo Metropolita di Potenza Muro Lucano Marsico Nuovo, SE Mons. Salvatore Ligorio- sono senz’altro difficili e ci impongono di superare una prova, che porta con sé non poche conseguenze. La circostanza di particolare criticità non deve, tuttavia, farci smarrire la speranza e quell’esercizio di carità cui tutti dobbiamo guidare le nostre azioni. In tale ottica, le Caritas parrocchiali e la Caritas Diocesana continuano incessanti a garantire il servizio di supporto e di assistenza ai beneficiari dei progetti, messi in campo dalla nostra rete. Tra questi la distribuzione alimentare (a domicilio, in caso di anziani o persone impossibilitate a raggiungere fisicamente i centri), la consegna di farmaci o generi di prima necessità, il disbrigo di pratiche o il pagamento di utenze”. E ha continuato: “Tutte le operazioni avvengono nel rispetto delle regole che invito tutti a seguire. Non ultima, quella di portare con sé l’autocertificazione che, di fatto, giustifica un’uscita indispensabile; ciò consente anche ai tutori del’ordine pubblico di risalire agli spostamenti ed è segnale di responsabilità da parte di chi si allontana dal proprio domicilio. L’effetto moltiplicatore del reciproco rispetto è quanto mai necessario in questo periodo”. “Sento di ringraziare, benedire e plaudire all’opera straordinaria di ogni singolo individuo, dalle Forze dell’Ordine che ci tutelano tutti agli operatori instancabili, ai beneficiari dei servizi che consentono, con il loro atteggiamento consapevole, di realizzare questa opera di carità continua”- ha concluso SE Mons. Salvatore Ligorio.