Top News

  • on 3 Ottobre 2019

VIRTU’ EROICHE DI MONS. BERTAZZONI. AUTORIZZATO IL DECRETO (AGGIORNAMENTO)

Il 2 ottobre 2019, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Angelo Becciu, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Durante l’Udienza, il Sommo Pontefice ha autorizzato la medesima Congregazione a promulgare il Decreto riguardante le virtù eroiche del Servo di Dio Augusto Cesare Bertazzoni, Arcivescovo titolare di Temuniana, già Vescovo di Potenza e Marsico; nato il 10 gennaio 1876 a Polesine di Pegognaga (Italia) e morto il 30 agosto 1972 a Potenza (Italia). 

«Lodiamo e benediciamo il Signore per questo dono di grazia fatto alla Chiesa tutta – ha detto l’arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo Mons. Salvatore Ligorio – e impegniamoci a far conoscere la figura del venerabile Mons. Bertazzoni». 

Il 25 ottobre l’arcivescovo ha voluto celebrare una messa di ringraziamento per la promulgazione del Decreto di Venerabilità. Di seguito l’omelia tenuta per l’occasione

OMELIA

Di seguito la nuova preghiera redatta dall’Arcivescovo Ligorio in onore del Venerabile.

O Trinità beata, noi ti benediciamo per aver donato alla Chiesa Potentina come Vescovo il Venerabile Augusto Bertazzoni. Egli è stato in mezzo ai fratelli il segno della carità di Cristo: padre e maestro dei giovani, mite ed umile di cuore, illuminato ed attento, sempre pronto ai bisogni dei piccoli e dei poveri. Fa’ che abbiamo sempre viva la memoria di una guida così luminosa. Donaci la gioia di vederlo tra coloro che la Chiesa indica come modelli sicuri di vita. Ti supplichiamo: concedici, per la sua intercessione, la grazia  che ardentemente desideriamo…
Per Cristo nostro Signore.
Amen


+ Salvatore Ligorio
Arcivescovo
 Per informazioni e segnalazione di grazie:
Curia Arcivescovile
Largo Duomo 5 – 0971.26426
segreteriadiocesana@gmail.com

IL DECRETO

Leave your comment

Please enter your name.
Please enter comment.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!