IN RICORDO DI MONSIGNOR BERTAZZONI

Arcivescovo titolare di Temuniana

Vescovo di Potenza e Marsico dal 1930 al 1966

Padre Conciliare del Vaticano II

(n. 10.1.1876   +   30.8.1972)

Augusto Bertazzoni, nato a Polesine di Pegognaga (Mantova) il 10 gennaio 1876, conobbe santi come don Bosco, don Orione, Pio X , don Calabria, mons. Delle Nocche di Tricarico.

Sacerdote dal 10 gennaio 1899, parroco San Benedetto Po, il 30 giugno 1930 fu eletto da Pio XI , Vescovo di Potenza e Marsico.

Resse con saggezza, semplicità e fortezza evangeliche le Chiese affidategli, annunziando il Vangelo al popolo lucano che amò come padre, rinunciando ad una sede più comoda per rimanere, dopo i bombardamenti dell’ 8 settembre 1943 che lo spogliarono di tutto, in mezzo al suo popolo fino alla morte.

Fu vero Buon Pastore, curò le vocazioni, rinnovò il clero, impegnò il laicato cattolico nell’ apostolato.

Contribuì alla rinascita del Paese dopo la guerra.

Partecipò al Concilio Vaticano II e lasciò il governo delle diocesi  il 30 novembre 1966, ritirandosi nel silenzio e nella preghiera.

Morì a Potenza il 30 agosto 1972.

E’ in corso la causa per la sua beatificazione.

Preghiera per la Beatificazione del Servo di Dio Augusto Bertazzoni

Padre Santo, che in Gesù Cristo tuo diletto Figlio ci hai amato e santificato per la verità, ascolta la nostra preghiera riconoscente e fiduciosa.

Ti benediciamo perchè hai voluto donare alla tua Chiesa potentina, nel tuo Servo il Vescovo Augusto il “Pastore buono” che ci ha amato del tuo amore e ci ha guidato sulle vie della santità con il magistero della Parola e della Vita.

Docili al tuo mistero di amore, ti preghiamo di voler glorificare il tuo Servo perchè, quale fulgida stella, proietti la tua luce sul cammino del popolo lucano.

Te lo chiediamo per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore. Amen

Chi avesse ottenuto grazie per intercessione del servo di Dio è pregato di notificarlo alla Postulazione della Causa, presso la Curia Arcivescovile di Potenza